Per il territorio che amiamo


Ecosantagata interpreta il suo ruolo di gestore e custode dell’ambiente con responsabilità e consapevolezza della centralità che questo ruolo ha nel futuro delle persone e del territorio. L’obiettivo verso il quale ci stiamo dirigendo è quello di creare valore condiviso per il territorio e per tutti coloro che lo vivono e lo abitano.

Per questo ci siamo impegnati in numerosi progetti che coinvolgono gli attori del territorio e i portatori di interesse (stakeholder) con tre finalità principali:

  • condividere con la comunità locale una quota parte dei ricavi generati dalla gestione del sito di stoccaggio impiegandoli in progetti con finalità pubbliche;
  • diffondere la cultura ambientale e del ciclo dei rifiuti;  
  • sostenere e incentivare la crescita sociale, culturale ed economica del territorio. 

Gestione Aree Verdi nel Comune di Civita Castellana  

A febbraio 2018 abbiamo sottoscritto una convenzione con il Comune di Civita Castellana assumendoci l’onere economico e la responsabilità della gestione delle aree adibite a verde pubblico oggetto della convenzione. L’azienda e il personale che prima curava queste aree è stato riconfermato ma grazie al nostro contributo economico sta svolgendo un lavoro più ampio e accurato di quanto non potesse fare con i soli fondi disponibili a livello comunale.
Per Ecosantagata questa presa in carico della gestione del verde pubblico ha una duplice funzione:
da un lato supportare la gestione di un servizio essenziale per il benessere e la qualità di vita dei nostri concittadini; dall’altro, diffondere la cultura ambientale e il rispetto per gli spazi pubblici verdi attraverso una serie di iniziative educative, formative e informative che vorremmo rivolgere ai cittadini per la conoscenza e la valorizzazione del verde urbano di Civita Castellana. 

Coinvolgimento delle Scuole nella diffusione della cultura ambientale e del ciclo dei rifiuti

Alunni in visita all'impianto

Negli anni scorsi abbiamo invitato diverse scolaresche della provincia di Viterbo per guidarle alla scoperta del funzionamento dell’impianto e spiegare quanto è importante un corretto ciclo di gestione dei rifiuti per l’ambiente e la salute dei cittadini.
I ragazzi hanno potuto apprezzare come l’impatto di un impianto di stoccaggio rifiuti possa essere contenuto e lasciare intatto il paesaggio e la biodiversità del luogo.
La fantasia e la creatività dei ragazzi e dei loro insegnanti ha arricchito l’esperienza che è diventata spesso un’occasione di riflessione sul loro futuro, sul futuro del territorio e della nostra società.

Sponsorship


Uno dei modi di occuparsi del territorio è quello di sostenerne lo sviluppo socio-culturale, il benessere e la salute dei cittadini. Tutti questi valori e molti altri ancora sono patrimonio del mondo sportivo in tutte le sue forme e per questo Ecosantagata offre generosamente il suo contributo a diverse realtà sportive locali, dai professionisti più competitivi alle piccole società e associazioni dilettantistiche.

Per lo sport

  • Althea Racing srl
  • ASD Squadra corse Box 33 
  • ASD Junior Football Club Civita Castellana
  • ASD Ciclismo Civita Castellana
  • Junior Volley Civita Castellana
  • Marchetti Racing Team KTM
  • ASD R-Evolution Gym

Per la cultura

  • Associazione Civita Festival
  • Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Srl unipersonale
C.F. P.I. R.I. 02107070563
REA CCIAA Viterbo n° 153255
capitale sociale i.v. 20.000 Euro

Sede legale e Impianti
via Flaminia km 48,200 snc
loc. Valle Morelle - Sant’Agata
01033 Civita Castellana (VT)

Amministrazione e Uffici
Via Archimede snc
loc. Prataroni - zona industriale
01033 Civita Castellana (VT)