Rimini | 8 novembre 2018

Conferenza Ecomondo


Ecosantagata: la tradizione, il recupero e l’ambiente. Presentazione dei progetti BioBee 4.0 e Landfill Mining.  

Ecosantagata

Questa mattina nella sala "Acero" della Fiera di Rimini, Ecosantagata ha presentato il progetto di Landfill Mining teso alla bonifica della vecchia discarica di inerti e gessi del polo ceramico di Civita Castellana. L'operazione consentirà il recupero di materie prime e seconde da destinare all'industria. E' intervenuto il Dott. Giuseppe Crea, presidente di Federlazio che ha dato lustro alle attività della società illustrandone le ottime capacità imprenditoriali. Significativo l'intervento di Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che ha accolto in modo favorevole il progetto. Si tratta di un'operazione imponente e delicata che secondo Ronchi potrebbe rappresentare un progetto pilota da trasporre in altre realtà.

L'intervento di Edo Ronchi, a sinistra Giuseppe Crea, presidente di Federlazio.

Progetti analoghi a questo nel nostro paese possono contarsi sulle dita di una mano, sottolinea Ronchi, perché richiedono un notevole impegno economico e scrupolose operazioni di selezione e vagliatura dei materiali recuperati, una catalogazione minuziosa di materie prime da suddividere in lotti omogenei e con caratteristiche tecniche ben determinate per poter avere una nuova vita nella filiera produttiva.

Leonello Di Giovenale presidente di Ecosantagata

Leonello Di Giovenale, presidente di Ecosantagata accoglie questa sfida con determinazione; lo staff di professionisti che si dedicherà a questo progetto ha una completa autonomia decisionale che rende possibile l'utilizzo delle "best pratics" per poter garantire l'efficacia dell'operazione.

Video

Srl unipersonale
C.F. P.I. R.I. 02107070563
REA CCIAA Viterbo n° 153255
capitale sociale i.v. 20.000 Euro

Sede legale e Impianti
via Flaminia km 48,200 snc
loc. Valle Morelle - Sant’Agata
01033 Civita Castellana (VT)

Amministrazione e Uffici
Via Archimede snc
loc. Prataroni - zona industriale
01033 Civita Castellana (VT)